Il primo obiettivo estivo del Napoli è sicuramente Heorhij Sudakov. Il talento ucraino è il prescelto per risollevare la compagine azzurra.
La stagione del Napoli è stata a dir poco travagliata e ad oggi, gli azzurri sono chiamati a disputare sei finali per ottenere un posto in Europa anche per il prossimo anno. Se la Champions League dista sei punti, l’Europa League è più vicina. Partecipare ad una competizione europea per le casse della società è importantissimo. Ad oggi però sono tantissime le incertezze per i partenopei ed i suoi tifosi. Ad oggi lo Scudetto festeggiato appena un anno fa sembra un lontano miraggio.
Fare un buon calciomercato quindi resta indispensabile per tornare ad essere competitivi già dal prossimo anno. Il patron Aurelio De Laurentiis è già alla caccia di un condottiero, con il sogno Antonio Conte che al momento resta tale. Per convincere il tecnico salentino bisognerà fare un calciomercato con i fiocchi. Tra gli obiettivi della dirigenza partenopea troviamo Heorhij Sudakov, trequartista ucraino pronto a lasciare lo Shaktar Donetsk. Il calciatore è stato ad un passo dal vestire la maglia azzurra a gennaio.
Heorhij Sudako, il Napoli pronto a tutto per strapparlo allo Shaktar: le sue caratteristiche che hanno stregato gli azzurri
Heorhij Sudakov, giovane talento del calcio ucraino, è al centro dell’attenzione del mercato estivo. A gennaio il Napoli era molto vicino a portare il centrocampista in Italia, ma il divario economico ha impedito il trasferimento. Tuttavia il trequartista rimane uno dei principali obiettivi del prossimo mercato per il club azzurro. Secondo diversi esperti di calciomercato il Napoli aveva offerto 40 milioni di euro per Sudakov, ma lo Shakhtar ha respinto l’offerta chiedendone almeno 50 milioni più bonus.
Nonostante i tentativi del club partenopeo, Sudakov ha rinnovato il contratto con lo Shakhtar fino al 2029 con l’inserimento di una clausola rescissoria da 100 milioni. Tuttavia le recenti dichiarazioni di Sergey Palkin, amministratore delegato dello Shakhtar, suggeriscono che le condizioni per un possibile trasferimento di Sudakov siano cambiate. Palkin ha dichiarato che durante la finestra estiva di mercato, Sudakov avrà l’opportunità di trasferirsi in un grande club europeo. Sono diverse le squadre europee interessate a lui.
Le parole di Palkin riflettono un cambiamento nelle trattative, con lo Shakhtar che sembra ora aperto a considerare offerte per Sudakov da parte di club di alto livello. Nonostante il Napoli sia stato interessato al giocatore in passato, sembra che la sua richiesta di 50 milioni non sarà più sufficiente per assicurarsi il talento ucraino. La situazione ricorda l’acquisto di Kvaratskhelia da parte del Napoli nel 2022, un affare che è stato concluso solo dopo una lunga trattativa. Quel che è certo però è che sembra che Sudakov in Estate sia pronto a vestire la maglia di un top club europeo.