I cittadini a breve potranno chiedere un nuovo voucher sconto per internet super veloce. Scopriamo a chi spetta e come richiederlo.
Il Governo italiano ha deciso di confermare il nuovo voucher sconto per internet veloce. Infatti quello che più comunemente viene chiamato bonus internet ha un valore di 100 euro ed ha come obiettivo quello di favorire l’accesso alla banda larga per gli italiani. Potranno beneficiare di questo nuovo sussidio tutte quelle famiglie che attualmente non hanno alcuna connessione ad internet. In alternativa potranno accedere anche coloro che hanno una connessione lenta oppure hanno la volontà di un nuovo abbonamento fibra.
Questo voucher, come abbiamo detto, ha un valore di 100 euro ed ha come obiettivo quello di estendere la connessione a banda larga su tutta la penisola. A promuovere la nuova misura ci ha pensato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso Infratel. Tale iniziativa rientra quindi nella seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie”. Potrà essere richiesto da quest’anno ed Infratel ha deciso di rivelare tutte le condizioni per riceverlo.
Voucher sconto internet, ha il valore di 100 euro: cosa bisogna sapere
Per ottenere il bonus internet e fibra del 2024, le famiglie interessate dovranno seguire una procedura che verrà annunciata nelle prossime settimane. Per questo sussidio non ci sono limiti ISEE, ma i richiedenti devono soddisfare determinati requisiti.
Ad oggi potranno accedere al bonus le seguenti figure:
- Famiglie attualmente prive di qualsiasi servizio di connettività.
- Famiglie con una connessione internet che ha una velocità di download inferiore a 30 Mbit/s.
- Coloro che intendono attivare un nuovo abbonamento con una velocità di almeno 300 Mbit/s in download. Tuttavia solo le famiglie che non hanno avuto una connessione negli ultimi 6 mesi potranno beneficiare di questa misura, incoraggiando così chi è ancora privo di servizi di connettività.
Il nuovo bonus internet viene erogato a domanda sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione, se previsto, e sui canoni di erogazione del servizio. Questo include anche la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE) per un periodo che può durare fino a 24 mesi, offrendo un significativo supporto economico alle famiglie desiderose di una connessione più veloce e stabile. Per evitare ogni vincolo contrattuale il voucher sarà portabile in qualsiasi momento, con il suo valore trasferibile in caso di cambio di abbonamento.
Come abbiamo anticipato il suo voucher ha un valore di 100 euro una tantum. Mentre invece sarà attivo a partire dalla prima metà del 2024, con Infratel che sul proprio sito fornisce tutte le informazioni a riguardo ed è in grado di soddisfare ogni tipo di dubbio.