In molti pensano che ‘bio’ sia sinonimo di inefficacia: questo ammorbidente fai da te dimostra l’esatto contrario: economico e sostenibile.
Gli scaffali dei supermercati sono colmi di prodotti per la casa pronti a soddisfare tutte le nostre esigenze e, di conseguenza, anche alleggerire il nostro portafoglio. Per metterla sul piano economico, non possiamo negare quanto la qualità di un prodotto rispetto ad un altro è evidente; questione per cui, viaggiare tra risparmio e qualità può diventare cosa ardua.
Senza dimenticare la componente ecologica, poiché è innegabile quanto la sensibilizzazione per l’ambiente abbia influenzato le nostre abitudini. Nonostante in molti abbiano optato per rimedi ‘della nonna’, per quanto riguarda le pulizie, l’ammorbidente rimane un tasto dolente, poiché la profumazione che trasmette al bucato è una condizione ricercata dai tanti.
Se vi dicessimo che è possibile ottenere una fragranza intensa utilizzando prodotti decisamente più rispettosi sia per il pianeta che per il portafoglio? Probabilmente pensereste che ne vale la pena provare. Poi, ammettiamolo, la soddisfazione di aver creato un prodotto fai da te è davvero grande. Motivo per cui, vale la pena provare almeno una volta nella vita.
Ammorbidente fai da te: la ricetta
Probabilmente avete già sentito parlare dell’acido citrico, ossia una sostanza naturale con molteplici funzioni che si rivela un prezioso alleato nelle pulizie domestiche. Proveniente principalmente dai limoni e da altri agrumi, questo composto è ampiamente utilizzato per la sua capacità anticalcare, detergente, igienizzante e sgrassante.
Ecco, proprio l’acido citrico è il protagonista di questa ricetta, poiché oltre a queste molteplici funzioni, è anche incredibilmente profumato. In primo luogo, per realizzarlo è necessario:
- 1 litro di acqua
- 150 grammi di acido citrico
- Un contenitore con coperchio (preferibilmente in vetro)
- Un imbuto
- Un cucchiaio per mescolare
La preparazione è altrettanto semplice: Innanzitutto, portate l’acqua a una temperatura leggermente calda senza farla bollire. A questo punto versate i 150 grammi di acido citrico nell’acqua riscaldata e mescola fino a quando si dissolve completamente.
Utilizzate l’imbuto per versare la soluzione ottenuta nel contenitore scelto. Questo, assicurandosi che il contenitore abbia un coperchio per conservare l’ammorbidente. Non resta che lasciare raffreddare la soluzione e poi chiudi il contenitore con il coperchio. Et voilà, le jeu est fait. Ora però bisogna provarlo.
Per utilizzare l’ammorbidente naturale, aggiungete circa 100 ml del prodotto direttamente nel cassetto dell’ammorbidente della lavatrice prima di avviare il lavaggio. Da qui noterete sin da subito la morbidezza e la freschezza del bucato.