L’Adac, l’equivalente tedesco dell’ANWB, avverte del rischio per la sicurezza che le maniglie retrattili possono comportare.
Negli ultimi anni sono diventate davvero di moda le maniglie retrattili degli sportelli che si muovono dentro e fuori come per magia. Tuttavia, le maniglie a scomparsa hanno le loro insidie, dalle quali l’ADAC ora mette in guardia.
Tesla ha avviato la produzione in serie di queste maniglie e anche produttori locali come Mercedes e BMW hanno seguito l’esempio con vari modelli. Alcune maniglie possono essere aperte manualmente premendo sulla parte anteriore della maniglia, ma molte soluzioni si affidano a servomotori elettrici che estendono automaticamente la maniglia solo per il funzionamento. Di seguito, scopriamo gli eventuali scenari in cui risultano essere pericolose.
L’ADAC avverte dei rischi per la sicurezza sulle maniglie retrattili
L’ADAC avverte che le maniglie estensibili e retrattili della Tesla Model S e della Mercedes-Benz EQE, tra le altre, possono complicare il lavoro dei soccorritori in caso di incidente. In alcuni casi, tali maniglie delle porte impiegano più tempo da parte del personale di emergenza per raggiungere gli occupanti. Per soccorrere rapidamente le persone da un veicolo incidentato, è importante che i primi soccorritori siano in grado di aprire il veicolo dall’esterno in modo rapido, semplice e intuitivo. Ancor di più se c’è un incendio di un veicolo.
Dal punto di vista dell’ADAC, le maniglie delle porte retrattili, cioè quelle che si ritraggono a filo lato dell’auto durante il parcheggio e la guida, potrebbero rendere questo compito notevolmente più difficile, soprattutto per i non addetti ai lavori. Ma anche i soccorritori professionisti impiegherebbero più tempo per raggiungere gli occupanti. L’ADAC riferisce che l’istituto di sicurezza Euro NCAP, di cui anche l’ADAC è membro, sottopone tali maniglie a test di sicurezza approfonditi.
Verrà inoltre esaminato come queste tipologie di porte possano essere aperte manualmente dall’esterno. Finora non è stato riscontrato alcun problema, ma l’ADAC afferma che in pratica si sono verificati incidenti che hanno reso più difficile il lavoro degli operatori di emergenza a causa di tali misure. Inoltre, la forma di questo tipo di maniglie potrebbe anche rendere più difficoltosa l’apertura di una porta stretta ed eventualmente deformata tirando con decisione.
Inoltre, consiglia ai proprietari di auto che possono essere sbloccate elettronicamente dall’interno premendo un pulsante di sbloccarle prima di scendere. Suggerisce loro di familiarizzare con le opzioni di sblocco di emergenza. Secondo il club automobilistico tedesco, anche un martello di sicurezza può rappresentare una soluzione in caso di emergenza.