Se hai 18 anni potrai viaggiare gratis in Europa. Come richiedere subito i biglietti per il tuo viaggio: la guida completa.
Ci sono tantissime persone che non aspettano altro che la maggior età per avere più libertà di viaggiare in giro per il mondo e per l’Europa. Infatti sembra proprio che da quest’anno l’iniziativa DiscoverEU (ben diversa da InterRail), verrà finanziata nuovamente dall’Unione Europea e permetterà di viaggiare gratis in treno tra i Paesi Europei. Questa iniziativa rientra nel programma Erasmus+ ed offre ai nuovi maggiorenni un’esperienza di viaggio all’interno dei paesi membri dell’Unione Europea.
Tutti i vincitori di DiscoverEU potranno viaggiare gratuitamente nel periodo che va tra l’1 luglio 2024 fino al 30 settembre 2025. Il pass una volta attivato potrà essere utilizzata per il mese successivo. Tutti coloro che hanno 18 anni e vogliono partire per un’esperienza lontano dalla propria comfort zone potranno sfruttare DiscoverEU. In pochi però sono a conoscenza di come funziona DiscoverEU, adesso è possibile capire come funziona e soprattutto come sarà possibile attivare l’iniziativa.
L’iniziativa DiscoverEU è progettata per favorire l’integrazione e la multiculturalità in tutta l’Unione europea, offrendo ai giovani l’opportunità di esplorare il continente in treno. Grazie a questa iniziativa i cittadini europei di 18 anni potranno viaggiare gratis in tutta Europa per un massimo di 30 giorni utilizzando la rete ferroviaria. L’obiettivo è consentire loro di scoprire i paesaggi mozzafiato e le varie città del continente in modo conveniente e accessibile.
Per partecipare a discoverEU dovrai soddisfare i seguenti requisiti:
Dopo l’invio della domanda, dovrai rispondere a 5 quiz a risposta multipla e a una domanda aggiuntiva. I candidati saranno classificati in base alle loro risposte. È possibile partecipare sia individualmente che in gruppo, fino a un massimo di 5 persone. Se decidi di viaggiare in gruppo, nomina un capogruppo che completerà la domanda e fornirà un codice agli altri membri del gruppo per registrarsi online. È prevista anche la possibilità per i giovani con disabilità di essere accompagnati da un assistente durante il viaggio.
I candidati selezionati potranno scegliere tra due opzioni di viaggio. La prima denominata “Flessibile” è senza giorni prestabiliti, per un massimo di 7 giorni in un mese, senza limitazioni sui paesi visitati. Mentre invece la seconda “Fissa” prevede orari e giorni di viaggio prestabiliti, con la possibilità di visitare fino a 2 paesi, con tutte le spese di prenotazione incluse fino a un limite di 283,26 euro. Oltre al pass, i partecipanti avranno accesso all’app mobile DiscoverEU Travel, che offre assistenza e consigli per un viaggio efficiente.
Le braccia ad ali di pipistrello ti creano imbarazzo? Prova questi esercizi in casa e…
Le anticipazioni di Beautiful annunciano che ci sarà da rimanere sulle spine per il destino…
Clara riuscirà a stupire Eduardo in carcere con un'inaspettata proposta, di che si tratta? Cosa…
Le ultime anticipazioni di Endless Love sono a dir poco agghiaccianti. In arrivo un dramma…
La celebre soap opera è pronta ad un cambio di programmazione quotidiano: ecco quali sono…
Attenzione, le stelle ti mettono in guardia: se sei di questi segni zodiacali dovresti aprire…