Perché rinunciare alla linea pur di non andare in palestra? Ecco quali sono i benefici sul tuo corpo facendo questo allenamento.
La bella stagione è ormai alle porte e, com’è normale che sia, in moltissime persone si risveglia la voglia di rimettersi in forma e di perdere quei chiletti presi durante le varie festività invernali.
Ma non sempre – soprattutto in tempi di crisi come questa – si ha la possibilità di poter andare in palestra e permettersi un abbonamento. Ecco quindi che una buona idea potrebbe essere quella di portare avanti un allenamento personalizzato, senza andare via da casa. Come? Te lo mostriamo noi.
Uno dei metodi più efficaci e più in voga del momento che permette di tenersi in forma, senza dover necessariamente andare in palestra, è il pilates. Si tratta di un’attività fisica completa che permette di allenare i muscoli e rimettersi in forma senza doversi munire di attrezzature e materiali specifici. Nello specifico, il pilate è una ginnastica posturale inventata da Joseph Pilates – che ha chiaramente dato il nome a questa pratica – durante i primi anni del Novecento. Uno dei vantaggi di questo metodo è quello di incoraggiare l’utilizzo della mente per il controllo del corpo, concentrandosi però sui muscoli posturali. Si tratta di una fascia muscolare importantissima, soprattutto per mantenere il proprio corpo bilanciato.
Un altro vantaggio caratteristico del pilates è quello di poter bilanciare e personalizzare l’allenamento in base alle esigenze di ognuno. La prima cosa che si fa prima di stilare un piano di allenamento adatto alla persona è quello di individuare il problema dello scompenso, ponendo in analisi il baricentro del corpo. Per poter portare a termine un allenamento completo o un esercizio saranno quindi necessarie mettere in pratica differenti tecniche, variando l’intensità degli esercizi e utilizzando strumenti differenti.
Esistono più di 500 esercizi che possono essere eseguiti per un allenamento di pilates. Tuttavia, pur essendo una disciplina che si può praticare comodamente in palestra, il consiglio è quello di fare pratica con un insegnante di pilates. Dunque, almeno in un primo momento e fino a quando non avete raggiunto un livello sufficiente e adeguato, il consiglio è quello di evitare il fai da te e l’improvvisazione. Meglio quindi chiedere un parere ad un personal trainer e – se proprio si vuole evitare l’ambiente della palestra – è sempre possibile usufruire di una vasta offerta online presente sul web.
Le braccia ad ali di pipistrello ti creano imbarazzo? Prova questi esercizi in casa e…
Le anticipazioni di Beautiful annunciano che ci sarà da rimanere sulle spine per il destino…
Clara riuscirà a stupire Eduardo in carcere con un'inaspettata proposta, di che si tratta? Cosa…
Le ultime anticipazioni di Endless Love sono a dir poco agghiaccianti. In arrivo un dramma…
La celebre soap opera è pronta ad un cambio di programmazione quotidiano: ecco quali sono…
Attenzione, le stelle ti mettono in guardia: se sei di questi segni zodiacali dovresti aprire…