I trucchi per la salute stanno spopolando su TikTok. Proprio alla luce di questo fenomeno i medici hanno lanciato l’allarme: cos’è successo.
Negli ultimi anni un fenomeno si è diffuso in tutto il mondo, come l’informarsi tramite i social network. Tra questi troviamo anche TikTok, per molti il modo più veloce per apprendere alcune nozioni. Dalla pandemia ad oggi, il social di Byte Dance è riuscito a crearsi una base di utenti attivi enorme e tra questi troviamo anche adulti di varie fasce d’età. Questa caratteristica lo rende un ottimo mezzo per diffondere informazioni a tantissime persone. Del resto il social network non solo è veloce, ma è anche facile da usare.
TikTok è progettato proprio per essere intuitivo e facile da usare. Gli utenti potranno condividerlo dei video rapidamente, senza il bisogno di creare un setup o una postazione costosa. Questo ha permesso l’emergere anche di tanti nuovi divulgatori sulla piattaforma. Bisogna però fare molta attenzione visto che spesso sui social potrebbero diffondersi delle notizie fuorvianti. nelle ultime ore a lanciare l’allarme ci hanno pensato i medici. In molti hanno invitato a non replicare alcuni di questi consigli.
Trucchi di salute su TikTok, questi potrebbero essere pericolosi: l’allarme
Su TikTok, come abbiamo visto, potrebbero diffondersi diversi trucchi per la salute. L’ultimo di questo riguarda lo spazzolamento dei denti, un metodo che gli esperti del settore potrebbero dissentire a tutti cosi. Mentre molti di noi sono abituati a sciacquare la bocca subito dopo lo spazzolamento, questi video suggeriscono un approccio diverso che riceve il sostegno dei professionisti dentali. La tecnica consigliata prevede di spazzolare i denti con un dentifricio contenente fluoro, eliminare l’eccesso di pasta e evitare lo sciacquo immediato.
L’importante è che il rivestimento di fluoro del dentifricio rimanga sui denti, offrendo una protezione aggiuntiva contro le carie. Secondo Brittany Seymour, portavoce dell’American Dental Association (ADA) e professore associato alla Harvard School of Dental Medicine, coloro che preferiscono comunque sciacquare la bocca dopo lo spazzolamento possono farlo leggermente con una piccola quantità d’acqua, oppure possono posticipare lo sciacquo per circa 20 minuti.
Nonostante ciò c’è chi ha approvato questo consiglio di salute, come Margherita Fontana. La docente presso la Scuola di Odontoiatria dell’Università del Michigan ha sottolineato che, sebbene lo sciacquo possa non essere necessario per chi ha denti sani, persone con una dieta ricca di zuccheri o a rischio di carie possono trarre beneficio da una maggiore esposizione al fluoro per una protezione extra. Fontana ha evidenziato l’effetto negativo dello sciacquo immediato dopo lo spazzolamento.
Per coloro che preferiscono comunque sciacquare dopo lo spazzolamento, Fontana ha consigliato l’uso di un collutorio contenente fluoro come alternativa. Questo permette loro di mantenere i benefici del fluoro senza compromettere il rivestimento protettivo lasciato dal dentifricio. L’importanza del fluoro nella prevenzione delle carie non può essere sottovalutata. Questo minerale aiuta a ripristinare i minerali persi nello smalto dei denti e a ridurre la perdita di minerali dall’epitelio.