Adesso potrai sfruttare questo bonus anche per pagare l’affitto di casa. Arriva una svolta straordinaria per molti italiani: cosa cambia.
Nonostante l’attuale Governo si sia detto pronto ad abbandonare una politica assistenzialista eppure ancora oggi sono tanti i bonus a disposizione dei cittadini. Questo anche perché l’inflazione sulla penisola è ancora altissima e delle volte i costi per gli italiani sono davvero insostenibili. Uno dei sussidi che ha fatto maggiore scalpore è il Bonus Casa mille euro, che va a presentarsi come un importante incentivo a sostegno di tutti coloro che vivono in affitto.
L’abitazione, per tutti, è un punto di riferimento. Una sorta di focolare sempre acceso quando si torna da una pesante giornata, che sia di studio o di lavoro. In questo spazio ci sentiamo veramente liberi e sereni. Un tetto sopra la testa è un diritto di tutti, questo però non vorrà dire che sia gratuito. Adesso però grazie ad un bonus è possibile rendere più leggero anche l’affitto di casa.
Questo bonus ti permette di pagare l’affitto di casa: che aiuto per gli italiani
Se sei un giovane in affitto e stai cercando di alleggerire il peso del canone di locazione, potresti essere interessato al Bonus Affitti. Questa agevolazione fiscale consente ai giovani tra i 20 e i 31 anni di beneficiare di una detrazione sui canoni di locazione per l’abitazione principale. Resta quindi importante capire come funziona esattamente e quali sono i requisiti da rispettare.
Prima di tutto, bisogna sapere che il Bonus Affitti non è un bonus in denaro, ma piuttosto una detrazione fiscale che può essere richiesta in sede di dichiarazione dei redditi. Per usufruire di questa detrazione è necessario inserire il codice corrispondente (numero 4) nel rigo E71 del Modello 730/2024. Questo consente di richiedere la “detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione destinata a propria residenza”. Saranno idonei coloro che riusciranno a soddisfare alcuni requisiti in particolare.
Per prima cosa il richiedente deve avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti al momento della stipula del contratto di locazione. Inoltre il reddito complessivo non deve superare i 15.493,71 euro. Il contratto di locazione deve essere stipulato prima del compimento del trentunesimo anno di età e l’immobile affittato deve essere diverso dall’abitazione principale dei tuoi genitori o di coloro cui sei affidato. La detrazione spetta per i primi quattro anni dalla stipula del contratto di locazione e può essere richiesta fino all’anno d’imposta in cui compi i 31 anni.
Inoltre, sempre questa detrazione corrisponde al 20% del canone di locazione, fino a un massimo di 2.000 euro. Tuttavia il suo valore non può essere inferiore a 991,60 euro. Per ottenere il Bonus Affitti è necessario presentare la documentazione relativa alla locazione presso un Caf o un esperto del settore che possa assisterti nella compilazione del Modello 730. Quindi non resta che controllare i documenti e controllare se ci sono i requisiti necessari per richiedere il sussidio.