Pasqua sotto l’acqua? Il maltempo torna a colpire l’Italia

Ormai ci siamo abituati, passare la Pasqua e la Pasquetta sotto l’acqua è una sorta di consuetudine anche se quest’anno ci siamo illusi che non sarebbe stato così. Ma cosa dice il meteo?

Negli ultimi giorni abbiamo visto, soprattutto al centro sud del nostro paese, una sorta di estate anticipata. Una cosa che però è svanita in questi ultimi giorni con il ritorno di pioggia e freddo.

Pioggia e maltempo a Pasqua
Meteo per Pasqua prevede pioggia (intercralcampania.it)

L’allerta maltempo, in questi giorni, ha colpito mezza Italia con il ritorno di piogge, vento e anche grandine con pericolo di fulmini. Questo ha portato addirittura alla chiusura di parchi e pontili e pensare che si erano superati abbondantemente i 20° negli ultimi giorni.

Quello che però spaventa, e che fa pensare a un netto peggioramento nei prossimi giorni, è l’arrivo questa notte di una perturbazione atlantica. Per le prime ore di domani sono stati già segnalati possibili temporali su Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Ci saranno rovesci di fortissima intensità e anche possibilità di grandinate. Questo farà ovviamente abbassare le temperature e fa pensare che domenica sarà meglio passare una bella giornata con i propri cari ma magari tra le mura domestiche.

Meteo, cosa ci dice per i prossimi giorni?

Nei prossimi giorni la pioggia condizionerà e non poco le nostre giornate, ma per Pasqua qualcuno potrebbe sorridere. I temporali infatti, per le giornate di domenica e lunedì, saranno protagonisti soprattutto nel nord del nostro paese anche se le temperature sono variabili e il classico pic nic all’aria aperta dovrà essere rimandato a data da destinarsi.

Pasqua e meteo
Pioggia per Pasqua (intercralcampania.it)

La Regione più colpita dal maltempo sarà la Lombardia dove ci sarà allerta gialla per il rischio idrogeologico ordinario dal Centro monitoraggio rischi naturali. Una situazione che preoccupa e che potrebbe portare alla chiusura di scuole e uffici in determinate zone.

La Primavera è dunque iniziata in salita, ma nonostante questo va specificato che le belle giornate arriveranno e anzi si prevede un’estate 2024 davvero molto calda. State tranquilli dunque che questo è solo l’ultimo avviso di un inverno che ci siamo ormai lasciati alle spalle anche se, come capita molto spesso, la Pasqua potrebbe essere rovinata.

L’importante è quello di trovarsi di fronte a giornate serene da passare con le persone alle quali si vuole bene e in un clima disteso. Non possiamo dunque che aspettare il bel tempo e goderci queste giornate a prescindere da quello che ci riserverà il meteo.

Gestione cookie