Esiste un modo per ottenere il passaporto in tempi davvero brevissimi. Scopri di quale si tratta e cosa ti serve.
Chi ama viaggiare sa bene come la preparazione del passaporto rappresenti spesso una vera e propria odissea. Si tratta infatti di un documento di viaggio estremamente prezioso e che oltre ad avere un costo richiede una certa preparazione tra incarti e documenti e dopo la quale può passare diverso tempo prima di riceverlo o di avere l’ok per ritirarlo.
Eppure, qualcosa sta lentamente cambiando e seppur in sordina, di recente è stata creata una via prioritaria che consentirebbe di ottenere il passaporto (quasi) subito.
Iniziamo con il dire che per poter godere della possibilità di ottenere il passaporto in tempi brevi è necessario avere un’effettiva urgenza che andrà poi dimostrata in fase di richiesta. Il nuovo metodo per fare in fretta, denominato ‘Agenda prioritaria’ consente infatti di ricevere il documento a casa entro 30 giorni ma solo se si ha la necessità di ricevere il passaporto davvero così rapidamente.
Sul sito stesso della Polizia c’è infatti scritto che in caso di motivi di urgenza dovuti a lavoro, studio, salute, turismo o altro, adeguatamente giustificati, si potrà chiedere direttamente in Questura (secondo le modalità richieste e presenti solitamente sul sito online di riferimento). A dirla tutta si tratta di un canale che esisteva già da tempo ma che in passato non poteva contare su tempi tanto brevi. Ora, la sicurezza dei 30 giorni dona una certa tranquillità a chi ha davvero necessità di fare in fretta.
A patto che tale necessità sia opportunamente dimostrata. Dopo aver espletato le varie pratiche e aver ottenuto un appuntamento, si dovrà infatti andare presso l’ufficio passaporti della propria zona e portare con sé sia i documenti prodotti che una documentazione che attesti l’esigenza di ottenere il passaporto in fretta. Questa può essere sotto forma di documenti che esplicitino l’urgenza del viaggio, biglietti aerei già pronti, etc… Per andare sul sicuro si può sempre contattare l’ufficio preposto e chiedere cosa portare. In questo modo non si correrà il rischio di perdere tempo. Cosa che quando c’è fretta non è mai consigliata. Detto ciò e fatte le dovute premesse, da oggi se si ha davvero un’urgenza di partire, si potrà ottenere un passaporto in 30 giorni e tutto senza dover impazzire tra attese e pratiche. Ciò che conta è informarsi bene e agire secondo quanto indicato.
Le braccia ad ali di pipistrello ti creano imbarazzo? Prova questi esercizi in casa e…
Le anticipazioni di Beautiful annunciano che ci sarà da rimanere sulle spine per il destino…
Clara riuscirà a stupire Eduardo in carcere con un'inaspettata proposta, di che si tratta? Cosa…
Le ultime anticipazioni di Endless Love sono a dir poco agghiaccianti. In arrivo un dramma…
La celebre soap opera è pronta ad un cambio di programmazione quotidiano: ecco quali sono…
Attenzione, le stelle ti mettono in guardia: se sei di questi segni zodiacali dovresti aprire…