Una novità assoluta nell’ambito della sicurezza stradale: Volvo rilascia per i suoi modelli l’Accident Ahead Alert.
Una frenata brusca, un attimo di distrazione alla guida, un tamponamento, se tutto ciò accade nel percorso urbano, i danni, in genere, si limitano ai veicoli coinvolti. Diverso il discorso quando si parla di percorsi extraurbani, dove le velocità sono più alte e una distrazione può essere fatale. I veicoli di ultima generazione, fortunatamente, sono dotati di parecchi dispositivi che aiutano il guidatore ad intervenire efficacemente per evitare l’urto, nel rispetto soprattutto dei limiti di velocità indicati dai cartelli stradali e delle condizioni climatiche.
Quando questo evento non sia stato evitabile, il pericolo ulteriore è che sopraggiungano altri veicoli, che non riuscendo a ridurre in tempo la velocità in frenata, possano tamponare ile automobili già coinvolte. Le case automobilistiche sono sempre attente alla ricerca di nuovi dispositivi che aumentino la sicurezza delle automobili sulla strada e tra queste troviamo Volvo, che da sempre ha prodotto modelli di automobili all’avanguardia in questo campo. Ricordiamo che già dal 1960 costruiva modelli con cinture di sicurezza, negli anni ’70 introduceva il seggiolino per bambini montato al contrario sul sedile del passeggero e inseriva gli airbag laterali sui modelli prodotti negli anni ’80.
Come funziona questo rivoluzionario sistema rilasciato da Volvo? Eviterà davvero tutti gli incidenti?
L’ultima novità in fatto di sicurezza stradale rilasciata dalla casa svedese è il sistema AAA, acronimo di Accident Ahead Alert, disponibile su tutti i suoi modelli prodotti dopo il 2016. E’ la stessa auto che avviserà il conducente del pericolo imminente, consentendogli di moderare la velocità o in caso di lunghe code, modificare il percorso. Il sistema è già attivo in Danimarca, dove la casa di Goteborg ha iniziato a collaborare con gli enti preposti al controllo del traffico, un servizio questo offerto anche da Google Maps e Maze, ma che sui modelli Volvo è nativo, inoltre le automobili possono “colloquiare” tra di loro e avvisarsi reciprocamente.
In pratica sui modelli Volvo prodotti dopo il 2016 predisposti alla connessione internet, il veicolo si collegherà in forma anonima sulle condizioni del traffico, se rileverà una anomalia accenderà l’hazard e anche, se disponibile, sull’head up display. Questo sistema di alert è destinato ad allargarsi. Volvo, infatti, conta di ampliare le informazioni sul traffico in tempo reale coinvolgendo tutti i soggetti che fanno parte del consorzio europeo Data for Road Safety, enti locali altri costruttori di automobili e anche TomTom e Here.
“Utilizzando la nostra innovativa tecnologia di sicurezza connessa – ha commentato Åsa Haglund, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars – il sistema Accident Ahead Alert aiuta i conducenti Volvo a evitare spiacevoli sorprese, contribuendo al contempo a rendere le strade più sicure per tutti”.